ENGLISH VERSIONVERSIONE ITALIANA

Laundry tra risparmio energetico, tecnologia e qualità. Intervista ad Andrea Corazza, Sales Manager Laundry (Italia) Electrolux Professional.

Lavanderia professionale, un settore che avanza…

Nel settore dell’ospitalità l’attenzione per il benessere del cliente e la tendenza a proporre soluzioni a basso impatto ambientale hanno dato un impulso innovativo anche nel mondo della lavanderia.

Gli utilizzatori finali cercano tessuti piacevoli al tatto e trattati con soluzioni ecofrendly, gli addetti ai lavori desiderano combinare queste esigenze con bassi costi di gestione. Questo ha portato molte strutture ad internalizzare il servizio di lavanderia.

Attualmente, sempre più strutture di settori come hotel, centri sportivi, centri benessere, strutture socio assistenziali si dotano di lavanderia  “in house”. Quali i vantaggi che portano a tale scelta?

Una lavanderia interna consente 2 principali vantaggi.

Da un lato il risultato di lavaggio, inteso come gradevolezza al tatto e all’olfatto, è di alto livello grazie alla possibilità di trattare i tessuti con prodotti dedicati e personalizzabili.

Dall’altro consente un risparmio economico rispetto alle soluzioni in outsourcing grazie all’abbattimento dei costi di trasporto della biancheria. L’idea di lavare la biancheria lì dove viene usata invece di “muovere” importanti quantità di tessuti è sempre più diffusa. I risparmi che si possono generare arrivano al 50% rispetto alle soluzioni tradizionali.

Quali le macchine più innovative e tecnologiche sul mercato?

Anche qui risparmi economici e attenzione all’ambiente si fondono, le macchine innovative sono quelle che consentono di risparmiare energia, acqua e detergente senza penalizzare il risultato di lavaggio.

Un novità assoluta riguarda il lavaggio ad acqua del sistema lagoon, che evita l’utilizzo di prodotti chimici. Che risultato sui tessuti?

Un vantaggio anche per l’ambiente…

Lagoon è un sistema che Electrolux propone da oltre 15 anni per il trattamento dei capi delicati.

Nella sua ultima versione che abbiamo chiamato lagoon® Advanced Care, abbiamo amentato la produttività e ridotto i tempi di trattamento. Un capo può ora essere trattato in meno di un’ora, sempre con la garanzia di un ottimo risultato come certificato anche da The Woolmark Company.

Lei che attrezzature consiglierebbe ad un hotel? E ad un centro benessere o hair stylist?

Per chi deve trattare molte spugne ed asciugamani la scelta è semplice: sono sufficienti una lavatrice e un essiccatoio e, con il supporto del giusto partner tecnico per la scelta delle apparecchiature più idonee, risparmi e qualità sono garantiti.

Share Tweet Pin it