Fari puntati sulla 41esima edizione del Sigep: Picarello Arredo Design, azienda protagonista nel mercato dell’arredamento di locali pubblici e hotel di lusso, si prepara a sbarcare al Salone Internazionale dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce.
Dal 18 al 22 gennaio, nell’avveniristico e accogliente Quartiere Fieristico di Rimini, i visitatori saranno guidati alla scoperta di percorsi tematici focalizzati su 5 settori principali, interconnessi in modo da unire in un’ unica visione globale il mondo del Dolce.
“E’ un appuntamento di grande impatto commerciale”, precisa Carlo Picariello, alla sua quarta volta a Rimini. “Rispetto all’Host di Milano, dedicato essenzialmente al mondo dei rivenditori, al Sigep c’è la possibilità di avere un contatto diretto con il consumatore finale e, quindi, una maggiore possibilità di vendere e stipulare contratti”.
Picariello è atteso da una full immersion di quattro giorni, al fianco dei migliori marchi di settore. “Carpigiani e Ciam rappresentano sicuramente le punte di diamante nel settore del gelato, due aziende leader con le quali abbiamo la fortuna di lavorare da anni”.
L’anno scorso, in stretta sinergia con Carpigiani, Picariello Arredo Design lanciò una promozione per il noleggio di alcune macchine realizzate dall’azienda emiliana. “Anche quest’anno – precisa Picariello – contiamo di mettere in campo alcune iniziative speciali. Ci sono già delle idee sulle quali stiamo lavorando e che contiamo di definire nei prossimi giorni”.
Carpigiani e Ciam saranno tra le protagoniste della quattro giorni dedicata al mondo professionale che opera nel foodservice dolce e, quindi, buyer, produttori e distributori delle business community del gelato, pasticceria, cioccolato, panificazione e caffè.
Quest’anno, all’interno degli oltre mille metri quadri del Gelato Village griffato Carpigiani, saranno ufficialmente lanciate le macchine soft serve dotate di tecnologia blockchain orientata al pay-per-use. Una novità assoluta per il settore, che faciliterà l’inserimento del gelato nel food retail. Il Premium Soft Serve è la nuova tendenza internazionale che si basa su una proposta di ingredienti ricercati, dai colori e dalle forme spettacolari e instagrammabili.
Una sfida imposta dal mercato che Carpigiani, da sempre modello di eccellenza tecnica delle macchine per la produzione di gelato artigianale, ha raccolto, lanciando al Sigep anche l’apposito servizio di Soft Serve, in grado di seguire il cliente con le migliori e più indicate soluzioni tecnologiche e aggiungendo a questo know-how la creazione di ricette esclusive, la realizzazione di concept di food design e una consulenza dedicata all’operation management su uno o più punti vendita.
Picariello sarà al fianco anche di Ciam, marchio leader nel mondo della refrigerazione per la fornitura di design e tecnologia per arredatori nel settore bar, pasticcerie, gelaterie e ristorazione in genere.
L’azienda umbra alzerà il sipario su Multix, la vetrina espositiva basata su una diversa concezione di refrigerazione, realizzata su una nuova configurazione termodinamica. Grazie ad un sistema brevettato, perfetta combinazione tra tecnologia e efficienza energetica, è possibile arrivare ad un microclima controllato che garantisce la perfetta conservazione dei prodotti.
La nuova applicazione assicura, attraverso una gestione innovativa che monitora costantemente la curva dell’umidità, standard qualitativi elevati e la massima fragranza dei prodotti in linea con le esigenze e le aspettative dei clienti. Il nuovo sistema garantisce anche un notevole risparmio energetico, pari a circa il 50%.
Ma le novità non finiscono qui. Ciam presenterà anche “Ice Design Gelato Live stations”, il nuovo concept che consente agli operatori della gelateria di realizzare, davanti ai propri clienti, dei veri e propri Live Show Cooking per la preparazione di gelati tradizionali e gourmet, semifreddi, torte, stecchi e granite, attraverso la configurazione di stations integrate con le altre attrezzature.
“Saranno quattro giorni molto intensi”, conclude Picariello. “Per noi sarà un’importante occasione per prendere contatto con tutte le novità, confrontarci con clienti e operatori e pianificare le prossime strategie”.