La Regione Campania ha approvato la seconda edizione del Fondo Regionale per la Crescita Campania (BURC nr. 53 del 29/07/2024), destinando oltre 90 milioni di euro (93.460.000) di risorse della programmazione europea (PR Campania FESR 2021-2027) per potenziare la competitività delle imprese e promuovere l’innovazione.
Beneficiari del Fondo
Dal 18 settembre 2024, le piccole e medie imprese e i liberi professionisti potranno richiedere contributi da 30.000 a 150.000 euro, composti per il 50% da fondo perduto e per il 50% da finanziamento a tasso zero. I destinatari devono essere costituiti ed iscritti nel Registro delle imprese della Camera di Commercio o essere liberi professionisti titolari di partita IVA, iscritti agli Ordini professionali e alle rispettive Casse di previdenza, con almeno 12 mesi di attività precedenti la pubblicazione dell’Avviso.
Interventi e Spese Ammissibili
Gli investimenti ammissibili riguardano l’acquisto di macchinari, impianti, beni intangibili, riorganizzazione e ristrutturazione aziendale per migliorare la competitività e l’adozione di tecnologie emergenti. Sono ammissibili ai contributi le spese in:
- Impianti, macchinari, macchine elettroniche, dotazioni hardware e attrezzature che completano le loro capacità funzionali;
- Opere di impiantistica, funzionali all’installazione di beni e macchinari (nel limite del 10% dell’investimento complessivo ammissibile);
- Servizi reali avanzati per processi di innovazione organizzativa, marketing, interazione con il consumatore, sviluppo di tecnologie altamente innovative e specializzate (nel limite massimo del 20% dell’investimento complessivo ammissibile);
- Software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici funzionali alle esigenze gestionali e produttive (nel limite del 20% dell’investimento complessivo ammissibile);
- Spese amministrative, spese per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni tecnico-contabili e garanzie a copertura della restituzione del finanziamento previsto dal bando (nel limite massimo del 10% dell’investimento complessivo ammissibile).
Modalità di Presentazione delle Domande
Dal 04 settembre 2024, la modulistica sarà disponibile sui siti della Regione Campania e di Sviluppo Campania. Le domande potranno essere presentate esclusivamente online dalle ore 12:00 del 18 settembre 2024 fino alle ore 12:00 del 18 ottobre 2024 tramite la piattaforma: https://incentivi.sviluppocampania.it. La domanda deve essere firmata digitalmente dal titolare o legale rappresentante dell’impresa richiedente, utilizzando SPID o CNS.
Le domande saranno valutate tramite una procedura a graduatoria, con punteggi provvisori elaborati automaticamente alla chiusura della finestra di presentazione. L’elenco delle domande, ordinato per punteggio, sarà pubblicato sui siti di Sviluppo Campania e della Regione Campania. L’inserimento in tale elenco non garantisce l’ammissione alle agevolazioni, ma definisce l’ordine di priorità per la verifica di ammissibilità e dei punteggi.
Per ulteriori dettagli su modalità di partecipazione, criteri di valutazione, tempi, garanzie e premialità, è necessario consultare l’Avviso completo pubblicato sul BURC.